Blog

Termocappotto: cosa cambia con la normativa UNI 11716-2018

Ecco perché è importanti certificarsi per il sistema termico a cappotto.

Il mercato dell’isolamento termico a cappotto, oggi, è sempre più competitivo e, per emergere e staccare la concorrenza non basta solo proporre materiali eccellenti, ma anche e soprattutto competenze certificate. Un artigiano o un installatore con certificazione UNI 11716:2018 tutela non solo la scelta del cliente, ma anche e soprattutto la sua professionalità.

La nuova norma, entrata in vigore dal 21 giugno 2018, si pone come obbiettivo la standardizzazione dei processi di valutazione e chiarisce quali sono i requisiti che devono avere i posatori di cappotti termici. Certificarsi diventa quindi indispensabile per gestire e partecipare a nuovi appalti. Ma al di là degli “obblighi”, ci sono le opportunità di business.

I vantaggi di avere la Certificazione UNI 11716:2018 sono infatti molteplici e ti permetteranno di ottimizzare gli interventi di installazione, diminuire l’incidenza di contenziosi, migliorare la scelta dei materiali e dei prodotti grazie alle conoscenze specifiche e mirate che garantiranno l’efficienza funzionale delle prestazioni in opera.

Grazie a BEMA concessionaria del gruppo ivas  potrai effettuare un percorso di certificazione con l’istituto giordano per i profili professionali, quali installatore Base e Caposquadra, per mezzo del quale sarai in grado di offrire una garanzia ai clienti sulla qualità dei servizi senza sottovalutare il valore aggiunto per il professionista che vede sempre più riconosciuta la propria qualifica sul mercato.

La parola chiave è quindi certificazione: sia per i materiali che per i professionisti. I Sistemi di Isolamento a Cappotto Termico di qualità devono infatti esser certificati secondo normativa ETA e dotati di marcatura CE di sistema. Non tutti infatti sanno che ci sono specifiche norme dedicate ai sistemi di isolamento a cappotto, la prima UNI/TR 11715:2018 richiede l’uso di materiali certificati per la progettazione e posa in opera dei sistemi di isolamento termico a cappotto, la UNI 11716:2018 invece è destinata ai posatori le cui competenze sono ora certificate.

Inizia il tuo percorso di certificazione ora.
Contattaci per maggiori informazioni.

Desideri maggiori informazioni sulla certificazione?

Chiama ora allo 0957133023 e un nostro consulente sarà pronto ad offriti la risposta che cerchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ho letto e accettato la Privacy Policy