Blog

Isolamento acustico del pavimento: ecco le migliori soluzioni

Isolamento acustico pavimento

L’isolamento acustico del pavimento è un fattore importantissimo per il benessere abitativo e, diciamolo, anche per il quieto vivere condominiale. Passi dei vicini, stridore dato dallo spostamento di mobili, tv, musica o il semplice vociare possono infatti diventare fattori di discordia e, in generale, diminuire la qualità del nostro vivere quotidiano. Ecco perché il fonoisolamento è così importante.

Quali soluzioni per l’isolamento acustico?

La tecnologia oggi ci viene in soccorso, offrendo tante e diverse soluzioni e materiali isolanti. Oltre alla scelta dei materiali è importante ai fini di ottenere un buon risultato, anche la loro corretta posa in opera. Nell’individuare la soluzione più adatta si dovrà poi tenere conto delle caratteristiche del solaio portante su cui si andrà ad intervenire, ma vediamo nel dettaglio le soluzioni.

Isolamento acustico con  massetto galleggiante, cos’è?

È forse la soluzione più comune nel nostro Paese nell’ambito delle nuove costruzioni. Consiste nell’utilizzo di materiali resilienti, ossia prodotti che per caratteristiche elastiche riescono a smorzare la trasmissione di rumori e vibrazioni. In tal caso si utilizzano questi materiali per desolidarizzare del tutto massetto e pavimentazione dalle strutture al contorno. In commercio si trovano solitamente in forma di rotoli e pannelli da porre sotto al massetto, mentre per desolidarizzare il massetto dalle pareti si trovano sottoforma di strisce, tuttavia vi sono anche soluzioni di materiali elastici premiscelati da spruzzare.

Index_Fonostop Duo_Fonostop Trio
Tra le soluzioni di questo tipo che trovi da noi, vi sono quelle del marchio INDEX, che con FonostopDuo e FonostopTrio offre prodotti rispettivamente bistrato e tristrato ad elevata fonoresilienza. Due sistemi altamente efficaci che consistono appunto nell’interposizione di un materiale resiliente tra il massetto galleggiante e il solaio portante, con una riduzione dei rumori d’urto e calpestio e un incremento del grado di isolamento da rumori aerei. Potete scaricare la scheda tecnica qui

Isolamento acustico del pavimento con massetto a secco

Questa soluzione prevede l’utilizzo di pannelli in materiale fibroso ad alta densità o materiale granulare sfuso posto sopra al solaio portante e, sopra questo strato, l’utilizzo di lastre desolidarizzate dalle pareti verticali che hanno la funzione di supportare la pavimentazione.

Knauf_Aquapanel Floor_massetto a secco
Esempio di massetto a secco è la lastra Aquapanel Floor della KNAUF. Una lastra in cemento di 22 mm di spessore da installare come sottofondo a secco per pavimentazioni e che, se accoppiata con un pannello in lana di roccia, può rappresentare una soluzione per migliorare l’isolamento acustico del pavimento.

Utilizzo di materiali resilienti sottopavimento

Isolmant_Isotile_isolamento acusticoConsiste nel posizionare un materiali eleastico direttamente al di sotto del pavimento o rivestimento.

IsolTile di Isolmant rappresenta una soluzione di questo tipo. Si tratta di un manto acustico di 2 mm di spessore che, posto sotto a pavimenti in legno o ceramica, garantisce un incremento significativo del grado di insonorizzazione acustica.

Fonoisolamento con rivestimenti a pavimento

Tale soluzione interviene direttamente nello strato del massetto o del pavimento, utilizzando dei rivestimenti resilienti con elevate prestazioni anticalpestio. In commercio si trovano pavimentazioni resilienti in diverse finiture, in alternativa si possono utilizzare tappeti e moquette da porre, come dicevamo, al di sopra dello strato esistente.

Controssoffiti e contropareti in materiale fonoassorbente.

Laddove è impossibile intervenire sul solaio, l’alternativa è rappresentata dall’utilizzo di controsoffitti a secco e materiale fonoassorbente in intercapedine. Laddove il mancato isolamento delle pareti verticali comportasse un persistere del problema si può intervenire anche su queste, mediante l’utilizzo di contropareti fonoisolanti.

Sono tante, come abbiamo illustrato le soluzioni possibili. Richiedici una consulenza per scoprire quella più adatta alle tue esigenze.

 

Chiedi una consulenza o un preventivo

Il tuo indirizzo email e il tuo messaggio non saranno pubblicati, un nostro commerciale prenderà in carico la tua richiesta. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Possiamo aiutarti?
Possiamo aiutarti?
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connecting...
Non ci sono operatori disponibili al momento. Riprova più tardi.
I nostri operatori sono tutti occupati. Riprova più tardi.
Inserisci nome ed email e in pochi secondi parlerai con un esperto.
:
:
La sessione di chat è stata terminata.