Blog

Come eliminare la muffa in casa: due facili soluzioni

come eliminare muffa in casa

Chi non si è mai posto il problema di come eliminare la muffa in casa? Questo insidioso fungo pluricellulare con le sue spore attacca superfici umide di soffitti e muri con conseguenze dannose anche per la nostra salute.

Le spore della muffa, in ambienti chiusi, possono infatti essere causa di allergie o di infiammazioni, in particolare nei confronti di bambini e anziani, o ancora aggravare problemi respiratori per chi già soffre di insufficienza immunitaria o asma.

Insomma, con la muffa non si scherza! Per questo, già in fase costruttiva, vi sono accorgimenti che ne prevengono la formazione, come il sistema a cappotto termico esterno che, tra i numerosi vantaggi di cui abbiamo ampiamente discusso (leggi il Manuale del gruppo Ivas che puoi scaricare qui), ha proprio quello di  eliminare la disomogeneità dei diversi materiali, mantenendo le pareti “calde” e prevenendo così l’insorgere di umidità e di muffe. In generale una buona ventilazione e un buon isolamento dell’ambiente sono i presupposti per combattere il fenomeno delle muffe.

Ma quando non si può intervenire sulla struttura o mettere in campo soluzioni radicali e sicuramente più dispendiose, come eliminare la muffa o prevenirla? Vi sono diversi prodotti di semplice applicazione che possono venirci in soccorso.

Detergenti toglimuffa e spray antimuffa

Tra le soluzioni disponibili da noi vi sono gli spray Fila, in particolare in questa lotta alla muffa viene in nostro soccorso lo spray togli muffa FILACTIVE 1  che, oltre a rimuoverla rapidamente, sanifica le superfici trattate.

Fila Active 1 spray Toglimuffa Tra i suoi vantaggi:

  • Praticità di utilizzo, grazie allo spray,
  • Confezione ergonomica
  • Rapidità d’azione anche nelle fughe,
  • Possibilità di applicarlo su tantissime tipologie di superfici: pietra, intonaco, cemento, cotto, fughe, ceramica, vetro e marmorino.

Potete scaricare la scheda prodotto qui

 

Fila Active 2_spray antimuffaDopo la pulizia con Filactive 1, che rimuove le muffe persistenti, per un’azione ancora più incisiva possiamo applicare un secondo prodotto Fila, FILACTIVE 2, anche questo in comodo formato spray, è un protettivo a basa acqua che sanifica la superficie ed evita il proliferarsi delle colonizzazioni di muffe.
È un trattamento ecologico, vista la base acqua, che non danneggia le pareti, poiché incolore, e che può essere utilizzato anche come fondo protettivo prima dell’applicazione della pittura.
Inoltre, la sua azione risulta prolungata nel tempo rendendolo quindi un trattamento semplice ma altamente efficace. Clicca qui per sapernedi più.

 

Come eliminare la muffa in casa con la pittura

Anche le pitture possono venirci in soccorso in questa impresa. In ambienti con scarsa ventilazione è quindi bene utilizzare delle coperture apposite.

Boero KlimaUn esempio è la BOERO KLIMA che per tutto il mese di marzo trovate al prezzo speciale di 44,90 € più Iva (confezione 14L). Si tratta di un’idropittura con un buon potere coprente e traspirabilità elevata dalla facile applicazione. Grazie alla particolare granulometria riesce a mascherare eventuali imperfezioni del supporto in cui viene stesa e la presenza di additivi ad ampio spettro d’azione permettono a questo prodotto di prevenire la formazione di alghe e muffe. Ecco perché è ideale in ambienti quali bagno, cantine e piccole cucine, maggiormente inclini al fenomeno delle muffe.

 

 

Anche il Gruppo Ivas ci fornisce soluzioni pittoriche adatte a questo scopo. TRASPICOLOR ACTIVE è una di queste. Una pittura murale all’acqua per uso interno di eccezionale copertura e punto di bianco, traspirante e idrorepellente. Anche qui la presenza di additivi ad ampio spettro e a basso impatto ambientale  rende questa pittura resistente contro tutti i più diffusi ceppi batterici, anche nelle condizioni climatiche ed ambientali più critiche. A seguito della sua stesura, si forma infatti un film resistente all’attacco di muffe e batteri.

Della stessa famiglia e con gli stessi risultati, possiamo infine utilizzare TRASPICOLOR ACTIVE WASH che, oltre ad avere le stesse prestazioni della ACTIVE, è un’idropittursa murale di eccezionale lavabilità.

traspicolor activetraspicolor active wash
Per avere maggiori informazioni sui prodotti o sulle soluzioni strutturali per prevenire o combattere il fenomeno delle muffe potete contattarci. Vi offriremo consulenza e preventivi gratuiti.

 

 

Chiedi una consulenza o un preventivo

Il tuo indirizzo email e il tuo messaggio non saranno pubblicati, un nostro commerciale prenderà in carico la tua richiesta. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Possiamo aiutarti?
Possiamo aiutarti?
Domande, dubbi, problemi? Siamo qui per aiutarti!
Connecting...
Non ci sono operatori disponibili al momento. Riprova più tardi.
I nostri operatori sono tutti occupati. Riprova più tardi.
Inserisci nome ed email e in pochi secondi parlerai con un esperto.
:
:
La sessione di chat è stata terminata.