Il rivestimento a cappotto o termocappotto, tecnicamente definito come “Sistema d’isolamento esterno delle facciate con intonaco sottile” è un sistema per la coibentazione termica (e in alcuni casi anche acustica) delle pareti verticali opache degli edifici, nuovi o esistenti. In questo approfondimento vi mostreremo i vantaggi, i modelli più adatti ad ogni necessità e i grafici dimostrativi.

A cosa serve

Migliora la tua qualità di vita

La tua casa avrà sempre il clima ideale e tu potrai vivere in un ambiente sano. Tutto questo grazie alla regolazione dei parametri fondamentali e al controllo di umidità, muffe e condense. Risolve o previene tutte le patologie causate da “ritiri termici”.

Migliora il tuo immobile

Otterrai il migliore isolamento con un sistema che aumenterà il valore del tuo immobile assicurando buona e lunga vita al fabbricato. Recupererai del fondamentale spazio abitativo (rispetto ad altre soluzioni) e ottempererai alle normative in materia di efficienza energetica nel modo più semplice.

MIgliora il tuo conto in banca

Riducendo drasticamente i consumi abbatterai i costi di riscaldamento e climatizzazione, avrai un immobile che impenna il suo valore e potrai accedere a incentivi e agevolazioni fiscali che ti permetteranno di fare un investimento remunerativo a prezzi più che convenienti.

Migliora il mondo in cui vivi

Riuscirai a fare la tua parte nella riduzione d’immissioni a effetto serra e in quella dello sfruttamento delle risorse fossili. Un piccolo gesto che servirà a contenere il riscaldamento planetario.

Efficienza energetica

Il Termocappotto (Termok8) è la risposta di Ivas alle regole imposte dai trattati internazionali.
Si impone come uno dei principali strumenti per ottenere la riduzione delle emissioni inquinanti a livello domestico e dividene il mezzo fondamentale per ottenere quella certificazione energetica che attesta la quantità di energia e consumi, non una semplice formalità burocratica ma un parametro di compravendita e locazione. Con il Termocappotto (Termok8) di Ivas si fanno enormi passi avanti verso la cultura del risparmio.

LEGGI L'APPROFONDIMENTO

Scegli l'isolante giusto

Di cosa parliamo? Ma del valore che indica la conduttività termica di un materiale. Scegliendo il sistema isolante più performante e il suo giusto spessore si possono ulteriormente migliorare i parametri di isolamento del termocappotto. Ogni materiale, infatti ha una propria capacità di trasmettere il calore. Minore sarà questa capacità, maggiore sarà la sua capacità di isolamento. La quantità di calore trasmessa da un materiale, però, dipende anche dallo spessore utilizzato. Ecco una tabella sintetica.

grafico2